A partire dal 1° gennaio 2025, tutti gli amministratori di società, siano esse di persone o di capitali, dovranno dotarsi di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Questa disposizione, prevista dal comma 860 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024 n. 207, G.U. n. 305 2024), modifica l’articolo 5 del D.Lgs. n. 179/2012, che già disciplinava l’obbligo di PEC per le imprese individuali e le società.
La platea coinvolta è molto ampia. Rientrano tra gli obbligati:
- i membri del consiglio di amministrazione, nel caso in cui la società sia amministrata da un organo collegiale;
- l’amministratore unico, se la forma di governance prevede un unico soggetto investito del potere gestionale;
- i soci accomandatari delle società in accomandita semplice, laddove siano gli effettivi amministratori con poteri di rappresentanza legale.
Vengono invece esclusi quei soci che, pur partecipando al capitale, non rivestono alcun ruolo direttivo né poteri di firma. In altre parole, l’obbligo interessa chi amministra concretamente la società.
La legge di bilancio 2025 ne definisce l’obbligo, ma non ha ancora fornito un dettaglio completo riguardo le sanzioni per chi non si adeguerà. È prevedibile che verranno emanate norme attuative, le quali potrebbero introdurre sanzioni amministrative per gli inadempienti.
Per questo motivo vi invitiamo a comunicarci entro il prossimo 24 gennaio l’indirizzo PEC da indicare nella pratica da inviare alla CCIAA di competenza, così da evitare contestazioni e sanzioni future.
Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o necessità.
Cordiali saluti
Circolare del 07.01.2025 – Obbligo di PEC personale per gli Amministratori di Società dal 2025