Adeguamento registratori di cassa
L’agevolazione è riconosciuta a tutti gli operatori che abbiano deciso di adeguare i dispositivi telematici tramite i quali memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri, adeguando i dispositivi alle nuove regole della lotteria degli scontrini. La misura prevede un bonus pari al totale della spesa fino a un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico.
Il credito d’imposta è rivolto agli esercenti che aggiornano le proprie casse alle disposizioni stabilite dal Dl. 36/2022 per adeguarle alla nuova modalità della lotteria degli scontrini.
Da quest’anno, infatti, il concorso a premi promosso dallo Stato per combattere l’evasione fiscale si è dotato anche dell’estrazione istantanea, oltre a quella in differita, che permetterà di partecipare tramite il QR code che sarà riportato direttamente sullo scontrino di acquisto).
Per produrre i codici bidimensionale sono necessari i nuovi modelli dei registratori telematici e dei ServerRT che permettono al cliente di sapere subito se ha vinto, trasmettendo contemporaneamente all’Agenzia delle Entrate vari dati:
- denominazione del cedente/prestatore
- identificativo/progressivo completo dello scontrino fiscale
- identificativo del punto cassa, in caso di server RT
- data e ora dello scontrino
- importo pagato, importo del corrispettivo pagato in contanti, importo pagato con strumenti elettronici e importo del corrispettivo non pagato
- codice lotteria del cliente.
Pertanto avete tempo fino al 2 ottobre 2023 per adeguare il proprio registratore di cassa ai requisiti necessari a prendere parte alla lotteria degli scontrini. Il collegamento al portale del concorso non è obbligatorio, ma chi volesse ricevere il bonus del 100% fino a un massimo di 50 euro può ottenerlo, come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, “in compensazione tramite F24 da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo”.
Circolare Adeguamento registratori di cassa Cordiali saluti